In apertura delle sedute mattutina e pomeridiana, il Presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha commemorato Alfredo Penasso, consigliere regionale nella terza, quarta e quinta legislatura e Stefano Strobbia, consigliere nella quarta legislatura.

 

In ricordo di Alfredo Penasso

In apertura della seduta del mattino, l’Aula ha ricordato Alfredo Penasso, scomparso il 19 ottobre 2022.

Nato a Pecetto Torinese il 4 marzo 1932, è stato vicepresidente della Federazione torinese della Confederazione nazionale coltivatori diretti. Fu anche consigliere comunale di Pecetto e consigliere provinciale di Torino. Nel 1980 venne eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Torino, per la Democrazia Cristiana e fu componente delle commissioni Agricoltura e Artigianato. Rieletto in Consiglio regionale nel 1985, ricoprì l’incarico di presidente della Commissione Agricoltura dal primo ottobre 1987, e fu componente delle commissioni Ambiente e Artigianato. Nella quinta legislatura fu componente delle commissioni Agricoltura e Ambiente e dal 1992 vicepresidente della Commissione Pianificazione territoriale.

Il presidente dell’Assemblea regionale ha sottolineato come Penasso sia stato tra i protagonisti della vita di Pecetto, esponente di primo piano del mondo dell’agricoltura del torinese e abbia mantenuto uno stretto rapporto con il Consiglio regionale partecipando alle iniziative dell’Associazione degli ex consiglieri.

FONTE:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2023/546-aprile-2023/11319-commemorati-alfredo-penasso-e-stefano-strobbia