Durante una pausa dei lavori di Consiglio, una rappresentanza dell’Ufficio di presidenza e di consiglieri ha ricevuto i lavoratori dei call center del centro unico prenotazioni in sanità (Cup).
I lavoratori e la delegazione sindacale presenti hanno sottolineato alcune criticità del servizio che non avrebbe portato maggiore efficienza e riduzioni delle liste di attesa.
Per questo chiedono di potenziare la loro presenza durante i giorni infrasettimanali, quando – per motivi organizzativi – è possibile prenotare più facilmente le prestazioni sanitarie, piuttosto che il sabato o la domenica.
Rivendicano, inoltre, maggiori garanzie lavorative, anche attraverso una re-internalizzazione in Sanità, perché attualmente sono assunti in part-time involontario con un appalto al massimo ribasso che non garantirebbe la piena occupazione e un servizio adeguato.
Per l’Udp erano presenti il presidente Stefano Allasia, il vicepresidente Daniele Valle e i consiglieri segretari Gianluca Gavazza e Ivano Martinetti.
Presenti anche i consiglieri Alberto Preioni e Alessandro Stecco (Lega), quest’ultimo presidente della Commissione Sanità ha invitato i lavori per proseguire un confronto durante una seduta dedicata; Alberto AvettaMaurizio Marello e Diego Sarno (Pd); Paolo Ruzzola (Fi); Sarah Disabato (M5s); Silvana Accossato (Luv); Silvio Magliano (Moderati); Mario Giaccone (Monviso); Francesca Frediani (M4o – Up); Giorgio Bertola (Ev).

FONTE:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2023/547-maggio-2023/11394-ricevuti-i-lavoratori-del-cup