Lavoro

Lavoro non significa far durare la fatica, ma realizzare con l’adeguata soddisfazione economica il proprio talento.

SALARIO MINIMO
Introduzione per Legge di un “salario minimo” orario che indipendentemente dai contratti nazionali e da quanto concordato dalle cosiddette parti sociali, stabilisca per legge che ogni ora di ogni lavoratore non possa essere pagato al di sotto di una certa cifra. Da ciò discende che i cosiddetti “stage” di comodo che spesso sfruttano i giovani, così come gli apprendistati per le libere professioni non possono essere più gratuiti.

LA DOMENICA È RIPOSO
Il lavoro domenicale o festivo non può essere imposto dal datore di lavoro, ma deve essere un’esclusiva libera scelta del lavoratore il quale dovrà essere adeguatamente remunerato per aver rinunciato al riposo. In ogni caso il lavoratore non potrà rinunciare a più di 2 riposi domenicali.

SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA E DIGITALIZZAZIONE
Semplificare, razionalizzare e ridurre, anche attraverso la digitalizzazione, gli adempimenti burocratici connessi alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro, che incidono pesantemente sul costo del lavoro in termini di tempo, efficienza e risorse dedicate, nell’ottica anche di attrarre investimenti stranieri.

MERITOCRAZIA RETRIBUTIVA E IMPULSO ALLA CONTRATTAZIONE AZIENDALE
Previsione di aumenti salariali mediante l’adozione di sistemi incentivanti su base meritocratica che tengano conto di specifici obiettivi di risultato e produttività. Revisione della busta paga, aumentando la parte variabile legata alla produttività rispetto alla parte fissa. Valorizzare al contempo il ruolo della contrattazione di secondo livello, mediante l’adozione di piani di welfare aziendali.