“Un plauso agli studenti piemontesi che sono stati premiati al ministero dell’Istruzione in quanto vincitori del concorso ‘Rileggiamo l’articolo 3 della Costituzione’. Sono orgoglioso che la voce degli ambasciatori del Consiglio regionale sia arrivata oltre i confini del Piemonte, è una bella testimonianza della passione civile che anima i nostri giovani”: con queste parole il presidente del Consiglio Stefano Allasia ha voluto complimentarsi con gli allievi dell’istituto superiore ‘Arimondi- Eula’ di Savigliano (Cuneo), che hanno preso parte alla competizione studentesca.

Il concorso, al quale hanno partecipato migliaia di ragazzi da tutta Italia, prevedeva una riflessione sui principi di uguaglianza sanciti dall’articolo 3 della Costituzione e sulle disuguaglianze create dall’analfabetismo funzionale. Alla fase finale sono arrivati venti elaborati e il liceo di Savigliano si è aggiudicato il primo premio per la convinta passione civile dimostrata.  

Una passione già dimostrata nelle vesti di Ambasciatori del Consiglio regionale, il progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per formare i giovani a trasmettere le conoscenze sui temi promossi dal Consiglio attraverso il metodo di “educazione tra pari”: nell’ambito di quel progetto, gli allievi dell’istituto saviglianese hanno realizzato una pubblicazione per diffondere tra i loro coetanei i contenuti della dichiarazione universale dei diritti umani attraverso le fiabe.

Per saperne di più sul progetto Ambasciatori del Consiglio regionale:

http://www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/spazio-ragazzi-2/ambasciatrici-e-ambasciatori-del-consiglio-regionale-piemonte

ARTICOLO PRESO DA:

http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2019/482-novembre-2019/9009-gli-ambasciatori-del-consiglio-vincono-concorso-sulla-costituzione