Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, ha partecipato in videoconferenza all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Denso l’ordine del giorno in merito ad alcune tematiche portate avanti dai vari Coordinamenti della Conferenza. In particolare molta attenzione è stata rivolta ai due progetti sviluppati in questi mesi dal Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità.

“Un grazie alla Conferenza dei presidenti che in un momento come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid, con impegno sta garantendo l’attività di questo organo – dichiara il presidente Allasia -. Gli argomenti trattati oggi durante la riunione, soprattutto quelli relativi alla legalità, sono importanti progetti per una quotidiana convivenza civile”

La Conferenza ha approvato un ordine del giorno sul Progetto “Liberi di scegliere”, che si propone come strumento di contrasto alla povertà educativa, offrendo un’alternativa in particolare ai minori appartenenti a famiglie mafiose, attraverso l’inserimento in appositi programmi capaci di favorirne la rieducazione, il sostegno ed il reinserimento sociale. Di rilievo l’iniziativa finalizzata alla presentazione di una proposta di legge in ambito parlamentare, sulla base del procedimento previsto dall’articolo 121 della Costituzione, con cui si propone una modifica ed integrazione al codice dei Contratti pubblici (d. lgs. 50/2016) con la previsione di una premialità per le imprese denuncianti atti estorsivi e tentativi di infiltrazione mafiosa.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2020/499-aprile-2020/9320-premi-per-le-aziende-che-denunciano-i-mafiosi