In occasione del Sabato Santo, evento centrale per la cristianità, l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato una speciale liturgia nella Cattedrale, davanti alla Sindone.
L’evento è stato trasmesso in diretta su Tv2000, in mondovisione, e anche in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio regionale grazie alla collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e del Centro televisivo vaticano.

Alla Contemplazione ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia: “In quest’anno di difficoltà e di sacrificio per tutti a causa della pandemia, ritrovarci oggi davanti alla Sindone ci rimanda al periodo buio che stiamo vivendo, consapevoli che quel volto sofferente e il Telo che ci ricorda la resurrezione della Santa Pasqua, ci donano un forte messaggio di speranza per il futuro di tutti noi”.
“Abbiamo voluto vivere davanti alla Sindone la contemplazione del corpo di Gesù con l’amore della Madre davanti al sepolcro, nel silenzio e nella preghiera come ci offre lo sguardo di fede di Maria. In questi momenti abbiamo rivissuto i suoi stessi sentimenti del cuore di Madre addolorata ma forte che confermano la certezza della risurrezione. Come ci ha ricordato papa Francesco il nostro sguardo incrocia anzitutto quello di Gesù stesso che dalla Sindone ci invita ad andare oltre il mistero della sua passione e morte e apre il nostro cuore insieme a tutta la Chiesa perché vediamo il suo volto in quello di tanti nostri fratelli e sorelle sofferenti, poveri e bisognosi di affetto e di sostegno umano e spirituale”, ha spiegato Nosiglia durante l’omelia.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2021/515-aprile-2021/10038-preghiera-davanti-alla-sindone-in-diretta-tv-e-social