Il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, il componente dell’Ufficio di presidenza Gianluca Gavazza e i consiglieri Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso si sono recati in visita al Museo ferroviario piemontese, situato a Savigliano, accolti dal suo presidente Marco Pochettino.
“Il Museo ferroviario piemontese è un’eccellenza sicuramente da valorizzare” ha dichiarato Allasia, “che con la riapertura definitiva, dopo la pandemia, dovrà servire come volano allo sviluppo dell’economia e del turismo. Un modello di conservazione della memoria storica e del patrimonio del territorio che documenta il lavoro e l’ingegno piemontese”.
Il museo, fondato nel 1978, rappresenta infatti una realtà di notevole importanza storica e collezionistica. Al suo interno sono raccolti ed esposti mezzi ferroviari di tutti i tipi, dalle locomotive a vapore al moderno “Pendolino”, apparati di controllo per la circolazione, strumenti di lavoro e cimeli, documenti di chi ha progettato e costruito convogli e ferrovie. Un patrimonio storico di  pregio che il museo, oltre a custodire, si occupa di restaurare laddove sia possibile e opportuno il recupero funzionale per comporre treni storico- rievocativi in grado di documentare importanti capitoli della storia ferroviaria vissuta dal Piemonte. Dall’anno della sua creazione, il museo è riuscito a raccogliere, salvando dalla demolizione, oltre sessanta mezzi tra locomotive, carrozze, carri merci e veicoli speciali (tra cui una gru del 1860), arrivando a comprendere anche diversi pezzi unici.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2021/516-maggio-2021/10165-consiglieri-in-visita-al-museo-ferroviario-di-savigliano