In occasione del 75° anniversario della prima volta in cui le donne italiane andarono a votare (nella primavera del 1946), il Consiglio regionale dedica l’ultimo dei suoi “Tascabili di Palazzo Lascaris” al ricordo di un avvenimento così importante per la nostra società. La pubblicazione divulgativa – che fa parte di una vasta collana editoriale iniziata nel 2006 – racconta in breve anche la vita delle tre donne piemontesi che fecero parte dell’Assemblea Costituente, da cui nacque la nostra Carta fondamentale: Angiola Minella, Teresa Noce e Rita Montagnana.

“Fu una scelta epocale quella di 75 anni fa – sottolinea il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia – oltre a rendere il voto possibile a tutte le donne, il 10 marzo 1946 arrivò anche la decisione definitiva sulla loro eleggibilità. Nelle liste furono inserite tantissime donne e circa duemila vennero elette nei consigli comunali. Sia per le elezioni amministrative sia per il referendum costituzionale l’affluenza femminile alle urne fu altissima (sfiorò quasi il 90 per cento): una chiara dimostrazione che le donne erano più che pronte a dare un contributo attivo alla gestione della cosa pubblica e che finalmente potevano esprimere le loro scelte e le loro aspettative”.

“Oggi – conclude il presidente – sentiamo la necessità che si completi il percorso iniziato 75 anni fa, affinché si realizzino appieno le pari opportunità tra uomo e donna, per un benessere comune e una visione serena rivolta al futuro”.

Il Tascabile numero 90 della collana, intitolato “75° anniversario del voto alle donne” è pubblicato sul sito web del Consiglio regionale del Piemonte all’indirizzo: http://www.cr.piemonte.it/web/comunicazione/pubblicazioni/collane ed è liberamente scaricabile.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2021/517-giugno-2021/10219-voto-alle-donne-una-conquista-lunga-75-anni