Giovedì 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale per il Cuore 2022 – World Heart Day, la facciata di Palazzo Lascaris si tingerà di rosso. Con questo gesto simbolico, il Consiglio regionale aderisce all’iniziativa nata per informare e sensibilizzare la popolazione sulle malattie cardiovascolari, promossa ogni anno dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in collaborazione con ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità.

“Le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo e in Italia, dove sono responsabili del 44 per cento dei decessi – spiega il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia -. Non dobbiamo stancarci di ricordare che la prevenzione è fondamentale: il controllo dei fattori di rischio e l’adozione di corretti stili di vita sono importanti tanto quanto le cure e sono un atto di responsabilità che riguarda tutti. Le istituzioni, oltre a garantire l’accesso alle cure, hanno il compito di diffondere la conoscenza di rischi e buone pratiche per prevenirli, solo così si potrà fare la differenza”.

La sede dell’Assemblea legislativa piemontese tornerà ad alluminarsi, questa volta di rosa, l’1 e il 2 ottobre, a sostegno di Ottobre Rosa, l’iniziativa dell’associazione ANDOS onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), che fa parte della Consulta femminile regionale e che, nel mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, intende sensibilizzare la popolazione femminile sul valore della prevenzione.

“In vista dei lavori di ristrutturazione – precisa il presidente Allasia – i ponteggi non consentiranno nel prossimo futuro l’illuminazione della facciata di Palazzo in occasione di queste ricorrenze, ma il Consiglio regionale continuerà con nuove iniziative a testimoniare la propria adesione alle campagne di prevenzione sulla salute”.