Nonostante il gruppo di lavoro abbia cercato di pervenire a un unico testo sulle energie alternative, di fronte al persistere di nodi critici, si procederà con l’esame separato dei tre testi. Lo ha chiesto il presidente Stefano Allasia, che ha presentato una delle tre proposte di legge in esame in terza Commissione, presidente Claudio Leone.

La Pdl 210 “Autonomia energetica regionale e potenziamento degli impianti fotovoltaici attraverso azioni di valorizzazione del ruolo degli immobili pubblici”, a prima firma appunto di Allasia (Lega), vuole incentivare la realizzazione e la diffusione di impianti fotovoltaici su immobili pubblici; la 219 “Promozione e sostegno delle Comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente”, presentata da Alberto Avetta (Pd), ha l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche. La Pdl 221 “Promozione dell’autoconsumo e delle comunità energetiche rinnovabili”, primo firmatario Sean Sacco (M5s), prevede misure di sostegno finanziario per gli studi di fattibilità e la progettazione.

Da parte sua Sacco ha avanzato la proposta di valutare se ci potranno essere punti in comune tra il suo provvedimento e quello di Avetta per unificare, almeno in questo caso, le due Pdl.

Nella discussione è anche intervenuta Silvana Accossato (Luv).

Tutela del commercio storico

La Commissione ha poi licenziato a maggioranza dei presenti il disegno di legge della Giunta, che modifica la legge regionale sul commercio 28 del 1999, che aveva ottenuto il via libera dalla Commissione Bilancio per la norma finanziaria.

Con questo provvedimento la Regione vuole tutelare i luoghi storici del commercio in Piemonte, attraverso il sostegno alle attività commerciali frutto di antiche tradizioni che continuano a essere tramandate di generazione in generazione, legate al territorio e alle sue tradizioni.

Con il coinvolgimento dei Comuni, in particolare, vengono preservati e sostenuti i mercati di valore storico (che si svolgono da almeno 70 anni), i mercati di valore storico di tradizione (40 anni) e i caffè storici, da sempre considerati un’eccellenza del Piemonte in tutte le province.

Per il definitivo esame in Aula è stato nominato quale relatore di Maggioranza Federico Perugini (Lega), mentre non ci sarà quello di Minoranza.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/le-pdl-sulautoconsumo-energetico-restano-tre