A maggioranza, la terza Commissione presieduta da Claudio Leone ha licenziato gli “Interventi regionali in materia di movimenti migratori” per il 2023, presentata dall’assessore Maurizio Marrone. Il provvedimento andrà quindi in Aula per il voto. Come ha spiegato Marrone la delibera si occupa soprattutto degli emigrati piemontesi all’estero e in totale dispone di 295milla euro.

Di questi “120mila andranno alle associazioni degli emigrati, metà per iniziative nei paesi esteri, metà in Piemonte. Sono in dirittura d’arrivo – ha aggiunto Marrone – diverse iniziative che favoriscano il turismo degli originari del Piemonte nella nostra Regione, perché abbiamo riscontrato un grande interesse anche nelle seconde e terze generazioni in Argentina o in altri Paesi del Sudamerica e non, che vogliono conoscere la terra delle loro radici”.

Tra i diversi interventi, 15mila euro verranno stanziati per le iniziative legate al cinquantesimo anniversario del monumento dedicato ai piemontesi nel mondo di San Pietro in Val Lemina (To), decisione che ha trovato il favore anche di Monica Canalis (Pd). Silvana Accossato (Luv), pur segnalando la generale scarsità di risorse, ha apprezzato le diverse attività che il documento propone.

In seguito alle domande delle consigliere Marrone ha anche annunciato uno stanziamento speciale di 100mila euro per il Museo dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo di Frossasco (To), che contribuiranno alla ristrutturazione in corso e si aggiungeranno ai fondi annuali già previsti.

Parere favorevole di massima, a maggioranza, per la proposta di legge “Autonomia energetica regionale e potenziamento degli impianti fotovoltaici attraverso azioni di valorizzazione del ruolo degli immobili pubblici”, di cui è primo firmatario il presidente dell’Assemblea Stefano Allasia. Come ha spiegato Allasia, la Pdl “incentiva la realizzazione e la diffusione di impianti fotovoltaici, anche con accumulo, sugli immobili di proprietà dei comuni, delle unioni di comuni, delle province e della Città metropolitana di Torino, degli enti gestori dei parchi regionali e delle unioni montane”.

Nella stessa seduta si sono svolte le relazioni degli assessori relative al Defr, il Documento di economia e finanza regionale, di competenza della Terza Commissione. Marco Protopapa ha parlato dell’Agricoltura, Matteo Marnati di Energia, Fabrizio Ricca di internazionalizzazione.

Nella seduta delle 12, poi, si sono svolte le audizioni sul progetto di legge “Promozione e valorizzazione del ‘wedding’ in Piemonte e del relativo comparto”, presentato da Sarah Disabato (M5s)

Erano presenti Paolo Bertolino (Unioncamere), Roberta Chianese (Confartigianato), Alessio Stefanoni (Cna), Giorgio Calvi (Casartigiani), Daniele Reali (Federmep), Enrico Rinaldi (Coldiretti) e Maria Concas (Federazione pasticceria, gelateria e cioccolateria).

Il provvedimento di aiuto al settore ha registrato un generale favore e le diverse sigle hanno puntualizzato alcuni aspetti tecnici di loro interesse.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/i-nipoti-dei-nostri-emigrati-vogliono-conoscere-il-piemonte