Il presidente del consiglio Stefano Allasia e il vicepresidente della giunta regionale Fabio Carosso hanno ricevuto a Palazzo Lascaris i generali Andrea Rispoli, comandante dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e Benito Castiglia comandante della regione forestale Piemonte.  Tra i diversi temi affrontati la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, nonché la cooperazione tra le istituzioni regionali e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza delle aree naturali del territorio.

Durante l’incontro, il presidente Allasia ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Consiglio regionale e i Carabinieri Forestali nella lotta contro i reati ambientali, il bracconaggio, la deforestazione illegale e altre attività dannose per il nostro patrimonio naturale. Inoltre, sono state discusse le misure necessarie per preservare la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile all’interno della regione.

Il vicepresidente Carosso ha ribadito come Arma dei carabinieri e Piemonte siano legati da sempre da una grande amicizia. La nascita dell’arma si deve infatti a Vittorio Emanuele I, a Torino nel 1814.  “L’incontro è stato occasione – spiega il vicepresidente della Regione – per ribadire l’efficacia della nuova convenzione sottoscritta dal Ministro Francesco Lollobrigida (MASAF) e dal Presidente Alberto Cirio lo scorso agosto, per l’impiego delle unità Carabinieri forestali nell’ambito delle materie di competenza regionale”.

In chiusura, il generale Rispoli ha concordato sull’importanza di un lavoro congiunto per garantire un ambiente salubre e la conservazione delle risorse naturali, fondamentali per il benessere delle generazioni presenti e future.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/tutela-e-salvaguardia-dellambiente