“Una visita che mi ha permesso di vedere quanto in questi anni i semplici cittadini hanno contribuito a realizzare con le proprie libere donazioni: un centro di ricerca e cura che è una vera eccellenza”. Queste le parole del presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia al termine della visita ufficiale di questa mattina a Candiolo, alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC), centro di eccellenza dedicato alla promozione della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia.

Durante la sua visita, il presidente del Consiglio è stato accolto dalla presidente Allegra Agnelli, il direttore Gianmarco Sala, il direttore generale dell’Istituto Salvatore Nieddu e da Anna Sapino direttrice scientifica.

Il Presidente Allasia ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività di ricerca in corso presso la FPRC, con particolare attenzione ai progetti su cui il team di circa 300 ricercatori sta lavorando

“La visita di oggi alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro rappresenta un momento importante di condivisione e dialogo tra le istituzioni e il mondo della ricerca, mirato a potenziare gli sforzi congiunti per migliorare la salute e il benessere della comunità – ha sottolineato durante l’incontro Stefano Allasia – La ricerca scientifica ha un’importanza strategica per affrontare sfide sempre più complesse legate alla salute ed  è con questo spirito che il Consiglio regionale e la Fondazione hanno organizzato il varietà di raccolta fondi “Il più grande spettacolo è la ricerca”, in programma il prossimo 6 dicembre al Teatro ragazzi, iniziativa a cui hanno fin da subito aderito artisti della musica e dello spettacolo”. Candiolo è un luogo dove i malati trovano conforto, forza, coraggio e nuova speranza.  Non bisogna smettere di alimentare questo modello perché possiamo arrivare a sconfiggere questa terribile malattia. Il cancro si può vincere. Prevenzione e ricerca sono vita”.

Il Presidente del Consiglio ha infine espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fondazione e ha assicurato un continuo supporto istituzionale per promuovere la ricerca scientifica e favorire la collaborazione nell’ambito della lotta contro il cancro.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/allasia-visita-alla-fondazione-piemontese-la-ricerca-sul-cancro