La musica come terapia, per curare, comunicare e condividere. Nasce da questi presupposti Vitamine Jazz Festival, la rassegna organizzata dalla fondazione Medicina a misura di donna onlus e sostenuta dalla Consulta femminile regionale, che si è tenuta domenica 3 dicembre al teatro Juvarra di Torino (corso Palestro 14).

Giunto alla seconda edizione e curato da Raimondo Cesa, il festival ha coinvolto una rappresentanza di musicisti, singoli e gruppi, che da sei anni donano la loro arte nei reparti dell’ospedale S.Anna, riempiendo le corsie con le loro note e interagendo con pazienti, familiari e personale.

Il ricavato dello spettacolo è stato destinato alla ricerca, prevenzione e cura delle disabilità “invisibili” della donna tra cui le cefalee e l’endometriosi.

“Gli artisti che è stato possibile ascoltare al teatro Juvarra sono speciali perché dedicano attenzioni non scontate in presidi sanitari che diventano luoghi certamente più umani grazie alla loro arte”, ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia. “E attraverso l’impegno della Fondazione Medicina a misura di donna e della sua presidente Chiara Benedetto, quello che inizialmente poteva apparire solo come un sogno, via via ha visto raggiungere un obiettivo dopo l’altro, sempre perseguendo l’identica missione: realizzare ospedali efficienti, tecnologicamente all’avanguardia, ma allo stesso tempo accoglienti, cordiali, empatici. Nosocomi in grado non solo di curare, ma anche di “prendersi cura” delle pazienti e dei loro familiari. Vi ringrazio per ciò che portate avanti con passione e determinazione!”.

“La Consulta femminile vuole essere al fianco dell’iniziativa promossa da Medicina a misura di donna onlus riconoscendo l’importanza di sostenere la ricerca per patologie in apparenza nascoste, quali endometriosi e cefalee, che pregiudicano però pesantemente la qualità di vita delle donne che ne soffrono”, ha dichiarato Ornella Toselli, presidente della Consulta femminile regionale. “Siamo felici di sensibilizzare il pubblico su questi temi attraverso un concerto jazz molto coinvolgente. Uno spettacolo animato da artisti straordinari, che da tempo si mettono al servizio delle pazienti del Sant’Anna, offrendo con la loro musica una straordinaria esperienza di benessere  e di condivisione” .

La fondazione Medicina a misura di donna onlus nasce nel 2009 per rispondere ai bisogni di salute e di cura delle donne, dei loro cari e di coloro che lavorano all’ospedale S.Anna di Torino. L’ente contribuisce a realizzare luoghi di cura sempre più accoglienti, promuovere la ricerca e la formazione scientifica e tecnologica per un’assistenza personalizzata e incentivare l’informazione su prevenzione e salute. Nel 2016 la fondazione ha attivato il progetto “Vitamine musicali”, un ampio e longevo programma di esecuzioni jazz realizzate in ospedale che ha toccato i 500 appuntamenti, con l’adesione di jazzisti di fama nazionale e internazionale.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/vitamine-jazz-festival-la-musica-che-cura