Ricevuti questa mattina i lavoratori e le lavoratrici delle aziende Coop Multiservice e Formula Servizi dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, dall’assessore al Lavoro Elena Chiorino e da Marco Grimaldi (Luv).
Gli addetti – che fanno riferimento all’appalto pulizie e facchinaggio all’Inps Piemonte – hanno distribuito un volantino per spiegare la loro grave situazione occupazionale che si protrae da diversi mesi nonostante il mantenimento del loro impegno lavorativo. Da luglio, a causa però di un nuovo appalto assegnato al ribasso, hanno subito un taglio di ore e di salario che raggiunge quasi il 40%.
Il presidente Allasia, presente all’incontro, nell’esprimere vicinanza e solidarietà ai lavoratori, si è reso disponibile a prendere in carico la questione relativa alle cooperative e di voler, entro il mese di gennaio, programmare un’audizione per affrontare nello specifico la questione. “Il lavoro è una priorità assoluta, il Consiglio regionale è sempre disponibile ad ascoltare le istanze del mondo del lavoro. Le soluzioni devono però essere cercate e trovate a livello globale, per superare questi tagli di salario e un modello economico spesso imperfetto, dove a farne le conseguenze sono i lavoratori”.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2020/508-dicembre-2020/9814-addetti-pulizie-inps-allasia-taglio-salari-sara-oggetto-di-audizione