Il Teatro Sociale Villani di Biella si è tinto questa mattina di fasce tricolore, in occasione della cerimonia di consegna della bandiera del Piemonte ai sindaci della provincia. Ad accogliere i numerosi amministratori locali, il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, i consiglieri segretari Gianluca Gavazza e Michele Mosca e l’assessore Chiara Caucino.

“Un grazie ai sindaci per lo straordinario lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della comunità – ha detto il  presidente Allasia -sono il tessuto vitale della nostra regione. Il loro impegno è essenziale per affrontare e risolvere le piccole e grandi problematiche che emergono con puntuale periodicità: dai disservizi di facile soluzione, fino alla gestione di grandi questioni, penso non solo alla pandemia, ma alle crisi occupazionali e industriali e ai fenomeni alluvionali che con sempre maggior frequenza portano distruzione sul territorio”.

“La nostra bandiera è un simbolo antico che racchiude non solo la storia delle tradizioni locali ma anche la storia italiana – ha sottolineato il presidente della Provincia di Biella, Gianluca Foglia Barbisin -. È anche simbolo transnazionale, di una terra protesa verso l’Europa”.

Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, ha ricordato le bellezze e le tante risorse del territorio: “Abbiamo le montagne, le risaie, il santuario mariano più importante delle Alpi. Abbiamo saputo coniugare il piccolo con il bello e grazie alla collaborazione di tutti Biella è diventata Città Creativa Unesco. Il 29 agosto si terrà la quinta incoronazione della Madonna di Oropa, un evento importante per il nostro territorio e occasione per sventolare il nostro Drapò”.

Il consigliere Mosca è intervenuto ricordando che nel 2020 e 2021 si è provveduto a rifinanziare la legge 18/84, che prevede contributi ai Comuni per le opere pubbliche, “un segnale concreto anche per la ripartenza dell’economia locale, messa a dura prova dalla pandemia”.

A fare da sfondo alla cerimonia, in cui sono stati ricordati i cinquant’anni della Regione Piemonte che si sarebbero dovuti celebrare nel 2020, la proiezione della mostra fotografica “Piemonte cinquant’anni”, a cura dell’agenzia Ansa con il sostegno della Fondazione Crt, mentre i brani della tradizione, eseguiti dai maestri Loris Gallo e Valerio Chiovarelli, hanno accompagnato la consegna delle bandiere.

Questa sera, il Palazzo comunale Oropa, sede del Municipio di Biella, sarà illuminato con l’immagine del Drapò.

L’ultima tappa domani a Cuneo.

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2021/518-luglio-2021/10296-la-bandiera-del-piemonte-ai-sindaci-del-biellese