Chi è di scena? …La Repubblica” è il nuovo concorso che il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei Valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, ha pensato per i più piccoli. Il bando, a cui le scuole potranno aderire iscrivendosi entro il 5 novembre, è infatti rivolto agli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado del Piemonte e consiste nella rappresentazione teatrale, riprodotta in un video, della propria idea di Repubblica italiana, attraverso scenografie, coreografie e testi.

Una nuova iniziativa  – ha sottolineato il presidente del Consiglio Stefano Allasia – che ha come finalità quella di proporre agli studenti un’occasione attraverso il teatro, di raffigurare la propria idea di Repubblica ispirata ai valori fondamentali della Carta costituzionale. Un modo per supportare le nuove generazioni, perché possano diventare nel futuro dei portatori di democrazia, rappresentanza, identità e magari anche politici e amministratori di domani. E’ importante che i giovani si esprimano su questi temi – conclude Allasia – affinché abbiano quelle conoscenze per apprezzare pienamente il valore delle conquiste politiche e sociali in oltre settant’anni di Repubblica”.

Le tre rappresentazioni teatrali vincitrici di ciascun grado di scuola saranno proposte in occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno 2022.

Tutta la documentazione utile ai fini della partecipazione al  progetto è disponibile al seguente indirizzo:

http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/comitato-resistenza-e-costituzione

ARTICOLO PRESO DA:
http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2021/524-ottobre-2021/10384-chi-e-di-scena-la-repubblica